Creativity is our Business

La Cortesella Como

Nel cuore di Como, affacciato su piazza del Duomo a formare l’angolo delle vie Ballarini e Gobetti, dove anticamente sorgeva il quartiere “Cortesella”, abbiamo ristrutturato un antico palazzo della metà dell’Ottocento: Casa Comanedi. Ne è risultato un edificio dalle linee nette, che occupa lo spazio circostante con garbo, con facciate austere e armoniose.

Mantenuta l’originaria scala interna in pietra, l’edificio si sviluppa su tre piani, più uno, ricavato nella parte centrale del sottotetto. L’accesso ai piani residenziali avviene attraverso un portone sul lato ovest. Sulla pavimentazione nell’ingresso principale, realizzata con pietre pregiate lavorate ad intarsio, c’è la rosa dei venti con indicate le direttrici delle più note città lariane.

Tutte le vedute dell’edificio sono aperte in asse con le sottostanti e distribuite sulla facciata in modo simmetrico e regolare per rispettarne le linee pulite. Gli infissi sono in legno con traversini alla lombarda e persiane, i davanzali in pietra nel rispetto dell’architettura tipica locale, così come tipicamente lombardi sono i soffitti in travi di legno.
Gli spazi interni sono sapientemente tagliati e risultano spaziosi e luminosi, grazie anche alla ricerca accurata dei materiali per finiture e arredi. I colori neutri e morbidi del legno e del tessuto sono in continuità con le facciate della cattedrale, con punti di colore a contrasto che spezzano la linearità senza aggredire. L’effetto complessivo è di eleganza sobria ed accogliente, tipica del paesaggio lacustre, con affacci sul Duomo e su palazzi che danno pregio senza invadere l’intimità degli spazi privati che restano pervasi dalla luce morbida e mai violenta del lago.

Obiettivo di questo intervento di restauro era creare un elemento architettonico che pur amalgamandosi con l’ambiente circostante, come se si fosse creato con esso, mantenesse una propria personalità peculiare, distintiva ed immediatamente percepibile. Ancora una volta il lavoro della nostra squadra ha fatto centro.

Giorgio Pozzi

PROGETTO

Arch. Marcello Pozzi
Design Antonella Frezza

INTERIORS DESIGN

by Officina della Scala

Design: Antonella Frezza

PIANO PRIMO

PIANO SECONDO

PIANO TERZO

PIANO QUARTO