Edizione Limitata (15 pezzi).
PIANO DEL TAVOLO: cristallo con bisello da 2.5 cm e parti intarsiate
BASE DEL TAVOLO: bronzo lavorato a mano
TECNOLOGIE UTILIZZATE: fusione e lavorazione a mano
DIMENSIONI (cm): Ø 160 – H 74.9 – Spessore 1.9
Il tavolo “Lux” nasce dalla collaborazione di Officina Della Scala con gli architetti Fabio Crippa e Joe Gentile dello studio Atelier Design Lab.
Per creare “Lux” si sono ispirati alla cultura di alta oreficeria che ha contraddistinto il nostro paese fin dall’antichità, grazie alle sapienti lavorazioni di artigiani che forgiavano preziosi metalli e leghe per ottenere gioielli di valore che potessero abbellire la popolazione dell’epoca.
Il tavolo “Lux”, dal nome di origine latina, è forgiato in bronzo e riprende la forma di antichi bracciali, con l’intenzione di trasmettere splendore e lucentezza attraverso le preziose lavorazioni dei materiali. Le superfici lucide e martellinate creano una sorta di “abbraccio”, memore dell’amore tra la parte sensuale femminile e protettiva maschile.
Il significato estetico sensoriale tra le superfici è evidente anche nel piano in cristallo, che ripropone il dualismo dell’abbraccio attraverso una lavorazione manuale eseguita dai maestri artigiani vetrai.
Cristallo
Il cristallo è una varietà di vetro caratterizzata da una brillantezza che lo avvicina alle proprietà ottiche del diamante.
Si tratta di una tecnica scoperta in Inghilterra sul finire del XVII secolo che prevede l’aggiunta in fase di lavorazione di ossido di piombo nella composizione del Vetro Cristallo. In questo modo è possibile raggiungere altissimi livelli di lucentezza, stabilità e trasparenza che donano pregevolezza ai complementi con esso realizzati.