Edizione Limitata (21 pezzi).
BASE LIBRERIA: marmo “Portoro Extra Lucido”
RIPIANI: alluminio foglia oro zecchino 24K
TECNOLOGIE UTILIZZATE:
Alluminio 5 mm curvato rifinito foglia oro zecchino 24K + patina lucida
Struttura interna in legno
DIMENSIONI (cm):
L 200 – P 35 – H 40/160
Spessore alluminio 0,5
Pensata per ospitare libri e oggetti, “Aedicula” può essere a sé stante per dividere spazi oppure appoggiata a parete. Come quelle di romana memoria diviene anche puro elemento di decorazione.
Dall’imponente marmo alla base germogliano foglie in alluminio abilmente plasmate. Dalla solida pietra prendono magicamente vita forme organiche quasi danzanti. Il rigore del materiale da patina dialoga armoniosamente con la plasticità e la leggerezza del metallo.
“Aedicula” è un oggetto capace di arredare ambienti molto diversi tra loro connotandoli con un segno inconfondibile e fuori dall’ordinario.
I materiali scelti sono marmo e alluminio, entrambi materiali naturali, selezionati anche per un’attenzione alle esigenze dell’ambiente, quindi riciclabili.
Così come la creatività intreccia materiali della tradizione a quelli dell’era tecnologica in un uso originale di forme anche le cromie sono accostate con ricercatezza ed originalità. Il risultato estetico porta a riflettere sulle innumerevoli combinazioni possibili tra uomo, natura e progettualità.
Portoro
Il Portoro è una pregiata varietà di marmo policromo estratto esclusivamente a Portovenere, nella provincia ligure di La Spezia.
L’origine del nome deriva dalla traduzione italiana del termine francese “Porte d’or”; il colore è nero intenso e brillante con venature ondulate dorate. Le venature nel marmo Portoro appaiono come una tela d’oro liquido e bianco crema in un mare nero. Questa squisita combinazione contribuisce al suo fascino in quanto i colori hanno sempre suggerito eleganza e lusso.
Ha un aspetto molto decorativo che lo rende idoneo a realizzazioni di pregio. È stato uno dei marmi più utilizzati nelle ville e nei templi dell’antica Roma e nel corso dei secoli ha mantenuto e rafforzato la sua fama. La ricchezza, l’intensità e il contrasto che trasmette attraverso i suoi colori e le sue venature ne definiscono l’esclusività.