Edizione Limitata (21 pezzi).
PIANO E BASE DEL TAVOLO (a scelta):
– marmo “Portoro Extra Lucido” e alluminio foglia oro zecchino 24K
– marmo “Sequoia Brown” e alluminio verniciato RAL 7030
TECNOLOGIE UTILIZZATE:
Marmo Portoro Lucido accoppiato alleggerito 5 mm
Alluminio 8 mm curvato rifinito foglia oro zecchino 24K + patina lucida
Struttura interna in alluminio
DIMENSIONI (cm):
L 243 – P 100 – H 75
Spessore piano 8
Spessore alluminio 0,8
“Tabula rasa” come esito di estrema pulizia di segno, nasce dall’unione di due materiali tipicamente in antitesi tra loro.
Il primo è il materiale della classicità, dell’architettura senza tempo, della natura capace di esprimere un’infinità di armoniche combinazioni cromatiche.
Il secondo è il simbolo della modernità, dell’architettura contemporanea, dell’azione dell’uomo, che è in grado di trasformarlo in materiale duttile e plasmabile.
L’imponenza del marmo incontra la leggerezza dell’alluminio, in un progetto che rompe gli schemi invertendo le tradizionali funzioni. Non è il marmo, con la sua forza, a sostenere l’alluminio, bensì il contrario.
Adatto a contesti eleganti e rigorosi così come a spazi high tech, “Tabula rasa” rappresenta il foglio bianco attorno a quale esprimere qualsiasi idea progettuale.
I materiali utilizzati sono marmo e alluminio, entrambi materiali naturali, scelti anche per un’attenzione alle esigenze dell’ambiente, quindi riciclabili.
Come la creatività intreccia materiali della tradizione a quelli dell’era tecnologica in un uso originale di forme, così anche le cromie sono accostate con ricercatezza ed originalità. Il risultato estetico porta a riflettere sulle innumerevoli combinazioni possibili tra uomo, natura e progettualità.
Portoro
Il Portoro è una pregiata varietà di marmo policromo estratto esclusivamente a Portovenere, nella provincia ligure di La Spezia.
L’origine del nome deriva dalla traduzione italiana del termine francese “Porte d’or”; il colore è nero intenso e brillante con venature ondulate dorate. Le venature
nel marmo Portoro appaiono come una tela d’oro liquido e bianco crema in un mare nero. Questa squisita combinazione contribuisce al suo fascino in quanto i
colori hanno sempre suggerito eleganza e lusso.
Ha un aspetto molto decorativo che lo rende idoneo a realizzazioni di pregio. È stato uno dei marmi più utilizzati nelle ville e nei templi dell’antica Roma e nel corso
dei secoli ha mantenuto e rafforzato la sua fama. La ricchezza, l’intensità e il contrasto che trasmette attraverso i suoi colori e le sue venature ne definiscono
l’esclusività.
Sequoia Brown
Il Sequoia Brown è un tipo di marmo marrone, proveniente dal Brasile, lineare, nuvolato e venato.
Le differenti sfumature e i toni dal grigio al marrone, con vividi tocchi neri, creano una combinazione che ricorda nell’aspetto il legno, nonostante la specifica durezza
di questa pietra esotica.